Dettagli
Nome Dott. Tommaso Ballatore
Specializzazione Cardiologia
Esperienza 9+ Anni
Educazione e formazione
Formazione Medicina e Chirurgia - Università di Catania
Formazione specialistica Cardiologia e cardiologia per lo sport

Biografia

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania con una tesi pertinente la cardiologia dello sport pubblicata nella rivista scientifica “Acta Cardiologica Mediterranea” 1983 Vol.1 N.3”, dal titolo: “Blocco atrioventricolare di secondo grado di Luciani Wenkebach intermittente in giovane atleta: osservazione personale.”

Diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Catania, è Medico Cardiologo dello Sport, medico aggregato dell’FMSI di Milano. Socio della Società Italiana di Cardiologia (SIC), della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SICSPORT), e della Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri (ANCE). Membro della Federazione Italiana di Cardiologia (FIC) e Fellow della società di Ecocardiochirurgia.

In qualità di Ufficiale Medico e Dirigente del reparto sanitario, ha effettuato il servizio di leva presso il Centro Addestramento Alpino dei Carabinieri di Selva Val Gardena (BZ), dove ha operato come medico del settore sportivo per la cardiologia dello sport, nonché per la diagnosi e cura di sciatori, rocciatori e istruttori e professionisti della squadra nazionale dell’Arma dei Carabinieri.

Ha all’attivo una lunga esperienza, in libera professione, nell’ambito della Cardiologia generale con particolare dedizione alla cardiologia dello Sport, svolta in numerosi centri polispecialistici e centri sportivi a livello professionistico del Nord Italia, anche in qualità di ecocardiografista e consulente cardiologo in ambito della medicina del lavoro.

Vincitore del Premio “Ugo Cassinis” nell’anno 2019, quale primo autore per il miglior lavoro scientifico pubblicato sul volume 72 n.2  giugno 2019 della rivista federale “Medicina dello Sport”, dal titolo “Ponte miocardico asintomatico in sportivo adolescente senza cardiomiopatia ipertrofica rilevato da visita medica sportiva non agonistica”.

È membro del comitato scientifico delle riviste digitali Telemedicina.it e Tecnomedicina.it ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche per  importanti riviste di settore, tra cui “Giornale di medicina e pneumologia”, “Medicina Moderna”, “Medicina dello Sport” e “Journal of Hypertension”.

Attualmente opera all’interno di importanti presidi medici dell’ATS Milano, in qualità di specialista cardiologo ambulatoriale e come consulente in materia di telerefertazione.

Contattaci

Info &

Appuntamenti

Supporto

Contattaci per qualsiasi tipo di esigenza, ti risponderemo nel minor tempo possibile.