preloader
Edit
La salute del paziente è al centro della nostra attività.
Mettiamo a disposizione competenze, professionalità e strumentazione all’avanguardia per offrire le cure e le soluzioni migliori.
Il nostro team, altamente specializzato, persegue l’eccellenza con formazioni continue.
 

Info Contatti

 Giornata mondiale della fisioterapia

Giornata mondiale della fisioterapia

8 settembre 2021

Dal punto di vista etimologico il termine fisioterapia è composto dalle parole fisio (natura) e terapia (cura).

Si può provare a definire la fisioterapia come “l’insieme degli strumenti che  l’operatore utilizza, sulle parti del corpo di un paziente, per alleviare deficit di mobilità e dolori collegati a disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche derivanti da un evento morboso (acuto o cronico)”.

La fisioterapia può essere definita inoltre come la disciplina che si avvale di “mezzi fisici”, terapie manuali e ginnastica medica per curare.

Per descrivere meglio il suo significato, bisogna fare un’analisi più dettagliata. chiarendo il significato di “mezzi fisici”: per mezzi fisico-naturali (escludendo quindi i mezzi chimici, cioè i farmaci), si intendono quelle tecniche che si servono di energie fisiche (elettriche, elettromagnetiche e meccaniche) a scopo curativo, ossia “terapie fisiche strumentali” (ad esempio tecar terapia, magnetoterapia, onde d’urto e altre).

La giornata mondiale della fisioterapia è stata istituita nel 1996 e ricorre ogni anno l’8 settembre.

Quest’anno, il tema della giornata è particolarmente importante e sentito: la riabilitazione da long covid.

I pazienti post long covid, infatti, rischiano di incontrare gravi limitazioni fisiche, cognitive ed emotive; potrebbero soffrire di funzione polmonare compromessa, rigidità muscolare, stanchezza e mobilità limitata. Hanno quindi bisogno di una specifica riabilitazione per riprendersi dagli effetti della ventilazione assistita, dell’immobilizzazione prolungata e del riposo a letto.

Orari

Lunedì 9.00-12.30/14.30-19.30
Martedì 9.00-12.30/14.30-19.30
Mercoledì 9.00-12.30/14.30-19.30
Giovedì 9.00-12.30/14.30-19.30
Venerdì 9.00-12.30/14.30-19.30

Tamponi rapidi
da lunedì al venerdì
(obbligo di prenotazione telefonica)

La salute del paziente è al centro della nostra attività.
Mettiamo a disposizione competenze, professionalità e strumentazione all’avanguardia per offrire le cure e le soluzioni migliori. Il nostro team, altamente specializzato, persegue l’eccellenza con formazioni continue.